---

---

Centro multiculturale Donne

DONNE+

Centro multiculturale per l’empowerment, la formazione al lavoro delle donne in situazione di vulnerabilità, povertà, rischio di emarginazione

Perchè l'accoglienza in un centro
Alle donne e mamme in difficoltà viene proposto l’inserimento all’interno di una rete di sostegno, in un gruppo ed un luogo accogliente dove le donne stesse si possano incontrare, confrontare e trovare un appoggio ed un accompagnamento per far fronte alle difficoltà del percorso personale e/o migratorio, acquisendo col tempo gli strumenti più efficaci per affrontare situazioni di disagio.

All’interno di questo percorso assume particolare rilievo l’aspetto relazionale che viene ad instaurarsi tra le donne e mamme beneficiarie; la frequenza in gruppo di un luogo accogliente e di una proposta formativa, tarata sui propri bisogni, competenze e prospettive va a favorire non solo l’empowerment individuale propriamente detto, ma anche le dinamiche di auto-mutuo aiuto tra donne accomunate da situazioni personali, di provenienza, familiari e genitoriali analoghe.

Percorsi di facilitazione e avvio al lavoro
Rivolti a tutte le donne
Durata 3 moduli di  6+6+6  mesi
Il mattino  4-5 volte la settimana

4 specializzazioni:
Donne+donne – creatività  tessile femminile
www.donne+donne – tecnologia e web
Turismo+donne – servizi alberghieri e turistici
Agri+donne – micro-coltivazioni biologiche



Articolazione e sviluppo longitudinale dei 4 percorsi di facilitazione e avvio al lavoro
Il diagramma relativo all’articolazione dei percorsi di facilitazione e avvio al lavoro permette una visione dettagliata dell’intero progetto diversificato secondo i quattro  filoni (tessile, informatico, di accoglienza/ristorazione e agricolo) nelle sue diverse fasi e nella sua durata complessiva di diciotto mesi.

Per ciascuno dei quattro filoni evidenzia la fase preliminare di facilitazione articolata in un primo modulo, comune e trasversale ai diversi filoni, di insegnamento dell’Italiano L2 e di incontri con i referenti significativi dei servizi territoriali, ed in un secondo modulo diversificato per filone dove vengono proposti dei laboratori di pre-lavoro: un laboratorio di creatività tessile, un laboratorio di informatica, un laboratorio sui prerequisiti necessari al lavoro in strutture alberghiere/di ristorazione e un laboratorio di tecniche di cultura biologica in diversi contesti tutti cittadini e con alti livelli di specializzazione (micro serra, micro campo).

Va messo in risalto che già alla conclusione di questa prima fase verranno predisposti due siti web, elaborati coinvolgendo attivamente le donne beneficiarie dei percorsi, e nello specifico:
  - un sito web di e-commerce finalizzato alla pubblicizzazione dei prodotti elaborati all’interno del laboratorio tessile. Il sito rappresenterà anche una piazza virtuale che potrà diventare un luogo di incontro- scambio in cui le donne partecipanti al progetto aprono uno spazio anche ad altre donne per raccontarsi, esporre e vendere i propri prodotti artigianali e comunicare su temi di loro interesse;
   - un sito di promozione turistica (che verrà costruito in collaborazione con gli enti partner gestori di servizi alberghieri/di ristorazione, quali La Costigliola).

Articolazione e sviluppo longitudinale dei 4 percorsi di facilitazione e avvio al lavoro
La seconda fase di avvio al lavoro, volta alla professionalizzazione vera e propria, prevede sia la frequenza delle donne beneficiarie di corsi di formazione specializzata, sia il loro inserimento, guidato e monitorato, all’interno di stage, tirocini ed apprendistati presso gli enti esterni con i quali si sono strutturate collaborazioni e partnership.
Nello specifico, per filone di professionalizzazione:

Donne+donne
  - corsi specializzati di rammendo, ricamo, taglio e cucito, telaio, lavorazione tessile semi-industriale, etc.;
  - organizzazione e vendita dei prodotti tessili etnici via internet (nel sito creato) ed in punti vendita partner (Angoli di Mondo etc.);
  - inserimento in stage/tirocini presso sartorie, piccole aziende tessili, realtà artigianali del territorio.
www.donne+donne.it
  - corsi specializzati di tecnologia e webmastering, etc.;
  - organizzazione e gestione dei siti di promozione e vendita dei prodotti della Cooperativa;
  - inserimento in stage/tirocini presso società di webmastering e pubblicità on-line (ToteAdv, etc.).
Turismo+donne
  - corsi specializzati di servizio cibo e bevande, di panificazione, HCCP, etc.;
  - inserimento in stage/tirocini con ruoli specializzati (aiuto cuoco, cameriera di sala, cameriera di bar) presso società o strutture recettive/ristorative partner (La Costigliola, Maninpasta, etc.).
Agri+donne
  - corsi specializzati di coltivazioni biologiche ad alta specializzazione in campo, in serra, in piccoli appezzamenti cittadini
  - inserimento in stage/tirocini presso aziende agricole e punti di rivendita partner (Tamiso, Rivendita Giardino fiorito).

© SPES - Tutti i diritti riservati - via Ognissanti 70, Padova - tel. 049 869 77 77 - Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - webdesign: CMR - Amministra Sito - sitemap